venerdì 3 aprile 2015

LA VIOLENZA DI GENERE: IL CODICE ROSA E IL 1522

Apro subito il mio blog con una cosa che mi sta molto a cuore: la violenza di genere.

Martedì 30 marzo ho assistito ad una conferenza nel mio comune sulla violenza di genere.
Come ben sappiamo la violenza (sopratutto quella femminile) è presa un po' sottogamba, si sa che esiste ma non si fa nulla ( o quasi) per evitarlo.
Così ci ritroviamo spesso molte donne con lividi sul viso ed ematomi. Ma la violenza non è solo fisica. Esiste anche la Violenza psicologica, la violenza economica,sessuale ecc.

In Toscana, la ULLS ha attivato un sistema molto interessante. Quando una donna arriva al pronto soccorso e dichiara di essere stata violentata, ma anche se si sospetta una violenza, viene attuato un meccanismo denominato "Codice Rosa". Il nome non deriva dal colore, ma bensì dal fiore. Infatti viene utilizzato per tutte quelle persone considerate fragili: donne, anziani, bambini...

Non appena accertata la violenza (o presunta) la donna viene invitata a rimanere in pronto soccorso e di non tornare a casa. Vengono contattati le forze dell'ordine , assistenti sociali e piscologo per assistere la donna e farle riacquistare la fiducia in se stessa. Vengono contattate anche delle case rifugio dove la donna può rimanere senza ritornare tra le mura domestiche.

Purtroppo questo sistema non è attivo in tutta Italia, ma solo in alcune regione per mancanza di fondi.
Un aiuto molto utile sarebbe anche quello di posizionare materiale informativo sul numero di assistenza contro la violenza, il 1522.


Tuesday 30th March I listened a conference about the violence.
In Tuscany the ULLS has activated a particolar system. When a woman come in hospital and betray a violence (or only suspected violence) this system starts.
The name of this system is "ROSA CODE". The name come frome fragile flower as like the fragile person(woman, child,oldsters..)

The woman is invitated to stay in hosptital and meanwhile  Police, Social Assistent and Psycologist are contacted for assistence and regaine self-assurence.

This system exists only in some region of Italy.
A help is to put some pubblicity into a waiting room of hospital for focus on the number to call if you are violenced. This Number in Italy is 1522.



Nessun commento:

Posta un commento